La spada del Samurai

La spada dei samurai

La spada del Samurai

Condividi

Autore: Vanni Garrone
Cartonato 21,5 x 30 cm., pag. 454 + allegato ripiegato in 4, ill. b/n e colore
Stampato nel 2019 da Ritter 

È un piacere segnalare finalmente una nuova pubblicazione in lingua italiana su un argomento che sicuramente interessa a molti di voi: “La spada dei Samurai”.

Questo non è il solito testo fatto esclusivamente di belle foto, ma è più un’opera didattica, ben spiegata per il neofita, e ricca di spunti interessanti per l’ intenditore.

Non fatevi spaventare dalle dimensioni, per buona parte il testo è costituito da foto esplicative e approfondimenti, e la scrittura è scorrevole ed intrigante.

La lama Giapponese è analizzata in ogni sua parte, storia, nomenclatura, costruzione, funzionalità, metallurgia, scuole e spadai.

Sono presi in considerazione anche gli elementi che ne compongono il fodero e ci sono spunti interessanti per la collezione di tali oggetti .

Finalmente un libro in italiano completo e ben scritto su questo argomento.

Descrizione dell’opera

La spada dei samurai occupa sicuramente una posizione di primo piano nell’universo delle armi dell’antichità e certo la sua lama ne rappresenta l’indiscussa meraviglia.

Questo volume si propone di colmare almeno in parte molte delle lacune inerenti le particolarità e le problematiche (come quelle che gli antichi forgiatori dovevano affrontare).

L’evoluzione dell’arma viene esposta in stretto rapporto con la storia del Giappone, spiegando i motivi che di volta in volta portarono a modificazioni formali o tecniche.

L’argomento lama viene trattato spiegandone la forgiatura stratificata, la struttura composita, la tempra differenziata, ecc.

E infine gli stili formali e tecnici che hanno caratterizzato le varie scuole nei secoli.

Un particolare rilievo è stato dato agli ideogrammi relativi alle firme e alla datazione delle lame, con la presentazione di più di 270 caratteri tracciati nei diversi modi possibili.

La montatura è trattata con adeguate spiegazioni e molte illustrazioni, ma il lavoro si concentra essenzialmente sulla lama.

Per chi fosse interessato, il testo è acquistabile a questo indirizzo.



Sei interessato alle opere dedicate al mondo dei coltelli e delle lame in generale? Allora non puoi non leggere i nostri articoli


Vuoi saperne di più sui coltelli internazionali? Ecco una lista con i nostri articoli sull’argomento

Condividi
Passione Lame

Leave a Reply